Il Do In



Il Do-In è una combinazione di:

  • Teoria Shiatsu dei meridiani/tsubo;
  • Esercizi di respirazione;
  • Esercizi di energia Chi;
  • Auto massaggio/stretching.
  • Seguire regolarmente gli esercizi che vi indichiamo vi permetterà di conoscere meglio la vostra energia interiore ed il suo riequilibrio, ottenendo un migliore stato di salute.

    Praticare il Do-In è il miglior modo per lavorare sulla propria salute. Il Do-In è anche il punto di partenza personale di un terapista Shiatsu: per praticare terapie Shiatsu ad altri occorre prima essere rilassati, equilibrati interiormente, sentire l'energia del paziente senza essere influenzati dalla propria tensione energetica o da propri squilibri del Chi.

    Il Do-In deriva dalla medicina tradizionale cinese e ha scopo di riequilibrare, controllare e potenziare l'energia vitale che fluisce nell'organismo. Utilizza come strumenti la stimolazione dei meridiani mediante la digitopressione e l'auto massaggio, la respirazione, la meditazione e la pratica di esercizi per la riattivazione del Ki. A differenza di altre forme tradizionali di massaggio, il Do-In, una volta appreso con l'aiuto di un insegnante, può essere auto praticato.

    A seconda di come viene eseguito, può avere finalità energizzanti o rilassanti ma, in ogni caso, prevede un'esplorazione dolce e delicata del corpo che porta a riattivarne la sensibilità.

    Perché praticarlo

    Adatto a tutti, il Do-In stimola la conoscenza e il riequilibro delle energie interiori e rappresenta quindi un efficace strumento per lavorare sulla propria salute a livello sia preventivo che curativo. Una pratica regolare aumenta in modo tangibile e duraturo la vitalità, la forza e la flessibilità dell'individuo, Spesso la pratica del Do-In rappresenta anche il punto di partenza personale di un terapista Shiatsu che può praticare questa tecnica per riequilibrarsi interiormente e lavorare sull'energia dei pazienti senza esserne influenzato.

    Le origini

    Elemento della medicina tradizionale cinese, il Do-In è arrivato in Europa negli anni '50. Ancora oggi è utilizzato dai monaci buddisti zen.

  • La nostra palestra è associata a: Il Dojo scuola di Operatori Shiatsu.